DOLCEACQUA (IM) BORGO ANTICO - VIA DORIA

 

visionarium 3-D

I DOCUMENTARI

LE VIE FERRATE ED IL SENTIERO ANELLO DEL PIETRAVECCHIA (1993)
28 minuti 4 proiettori (I)

attualmente, se qualcuno lo desidera vedere, il documentario visibile gratis in VHS

Il monte Pietravecchia, alto 2038 metri, presenta una parete strapiombante per alcune centinaia di metri che, se risulta difficilmente scalabile, bene si presta ad essere attrezzata per una o più vie ferrate, piuttosto rare nelle
Alpi Occidentali. L'aspetto dolomitico del versante meridionale del monte (attraversato alla base dal celebre "sentiero degli Alpini" che lo collegava al Toraggio) ha ispirato i soci del CAI Aldo Candian, Andrea Carminati e Salvatore Gulifa a realizzare due vie ferrate, che si differenziano per lunghezza, difficolta e caratteristiche:
VIA FERRATA MAURO AGOSTINO e VIA FERRATA FRATELLI CARMINATI
Le vie ferrate sono state realizzate nell'autunno-inverno 1989 e successivamente ampliate a più riprese, sono oggi meta di escursionisti che si deliziano con il brivido in tutta sicurezza. Nel 1993 venne realizzato il documentario, nella prima parte viene descritta la montagna e nella seconda parte le vie nel dettaglio. Il testo è stato scritto da Nino Bonavia. Nel 1995 la coopers edita il libro abbinando due soggetti: le vie ferrate e il canyoning nel Bendola. 
I DOCUMENTARI | DICONO DI NOI   HOME PAGE
DOLCEACQUA (IM) BORGO ANTICO - VIA DORIA
TEL.  (+39)0184 206638