Una mattina, di inizio anno, era il 1983. Mio fratello Pierangelo mi disse: "cosa pensi se durante questo anno documentassimo tutto cosa succede in campagna e nel paese di modo da tramandare ai posteri memorie incancellabili?" la mia risposta non poteva che essere positiva, così inizio il tutto. Lavoro enorme e costoso perchè si doveva abbandonare il lavoro di falegnameria e dedicarsi a documentare la scena del giorno. Le riprese di questa iniziativa, cominciate il 10 aprile 1983 (IL BOVARO), sono terminate il 21 luglio 1984 (I PIN). Sono state scattate oltre 4200 diapositive e 4000 negativi. Sviluppo e stampa eseguiti in proprio. Furono realizzate 61 cornici di mogano con bordi in olivo, (alcune sono esposte nell'agriturismo "I GUMBI") relativi intrecciati per essere appese. 5 enormi lampadari auto costruiti e per finire un audiovisivo della durata di 90 minuti che veniva proiettato tutte le sere alle 21:30 dal 5 al 26 agosto 1984. Dal 4 all'11 novembre dello stesso anno nelle sale di Villa Nobel di Sanremo, con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Imperia,è stata riproposta la mostra e l'audiovisivo..
Alla mostra, fu abbinata una rassegna di 50 foto d'epoca dal 1860 al 1935 e per finire in bellezza un capitolo dedicato ai "STRANUMI" (i soprannomi) sono dovuti al lavoro di ricerca e di raccolta della prof. Maria Bruna Balbo e Andrea Cane "RUSSU" che ne elencano ben 380. Tra i moltissimi che si conoscono, molti sono ancora usati altri invece sono quasi dimenticati: ricordarli significa conservare una pagina importante della tradizione locale.
A tal proposito questa estate (2021) verranno esposti in vicolo cassini in maniera spettacolare.
Marzo 2021 siamo in piena pandemia covid 19. Torna il ricordo a questa impresa per noi epica. Cerco l'album con le 61 scene realizzate, osservando quei scatti, di qui ormai alcuni irrealizzabili, vedi didascalie riportate sotto. Ho pensato perché non renderlo visibile a tutti? così iniziai il lungo lavoro di scannerizzazione delle foto e la successiva pubblicazione in data 12 aprile 2021. Curiosità, l'unica scena ricostruita è stata: "le donne nel torrente". Fino fine anni 60, infatti si lavava sia nel Nervia sia nel rio Paitavino. Poi sono arrivate le lavatrici.